lunedì 9 dicembre 2013



IN FORMA PER IL NATALE: ECCO LA RICETTA DEL QUINTO GIORNO PER UN PRANZO IPOCALORICO E BILANCIATO. 


1. Primo piatto: Doliche secche
2. Secondo piatto: Petto di pollo marinato e grigliato
3. Contorno: Cavolfiore al forno con pane integrale grattato
4. Pane multicereali
5. Frutta: Mela

1. DOLICHE SECCHE
- Doliche secche 60 gr
- ½ Pomodoro
- ½ ciuffo di prezzemolo
- ¼ di cipolla
PREPARAZIONE:
Mettere in ammollo le doliche la sera prima in una bacinella riempita con acqua tiepida. Al mattino scolarle e riporle in acqua fredda. Cuocere lentamente facendo attenzione ad aggiungere, se necessario, dell’acqua calda (per non fermare l’ebollizione). Aggiungere 1/2 pomodoro maturo, 1/2 ciuffo di prezzemolo ed ¼ di cipolla e far cuocere a fiamma moderata con coperchio per circa 1 ora.

2. PETTO DI POLLO MARINATO E GRIGLIATO
- Pollo- petto 80 gr
- Aceto balsamico
- Mix di spezie
PREPARAZIONE:
Far marinare il petto di pollo a fette per 10 minuti con aceto balsamico e il mix di spezie fatto in casa (Vedi ricetta giorno 4). Scolarli e cuoceteli in una piastra di ghisa rovente per pochi minuti.


3. CAVOLFIORE AL FORNO CON PAN GRATTATO
- Cavolfiore 100 gr
- Pane integrale grattato 10 gr
PREPARAZIONE:
Pulire, lavare e tagliare il cavolfiore in piccoli ciuffi. Bollirlo in acqua bollente per 10 minuti e scolarlo. Preparare una teglia rivestita con carta da forno, adagiare i ciuffi di cavolfiore, condirli con un pizzico di sale marino integrale, pane integrale grattato ed olio extravergine di oliva. Cuocere in forno per circa 10 minuti.

4. PANE MUTICEREALI 30 GR

5. MELA 100 GR

6. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOTALE DEL PASTO 10 GR

7. SALE MARINO INTEGRALE TOTALE DEL PASTO 2 GR


TUTTI I PERCHÉ DEL NUTRIZIONISTA

Perché le doliche?
I fosfolipidi di questi legumi (una volta chiamati la carne dei poveri per il loro alto potere nutritivo), svolgono, una volta entrati a far parte delle nostre cellule, la funzione di maggiordomo facendo entrare soltanto le molecole benefiche ed escludendo quelle pericolose e potenzialmente cancerogene.

Perché il petto di pollo?
Perché è magro, ricco di amminoacidi essenziali, facilmente digeribile e facile da preparare. La marinatura potenzia le sue proprietà nutrizionali.

Perché il pane multi cereali?
Possiede meno calorie del pane comune ed è più ricco di micronutrienti come vitamine e minerali.

Perché il cavolfiore?
Broccoli e cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un'alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi.



VUOI VINCERE UNA VALUTAZIONE DELLO STATO DI NUTRIZIONE CON L'INIZIATIVA “IN FORMA PER IL NATALE” ?
Pubblica sulla mia bacheca Paolo De Rocco Biologo Nutrizionista la foto di uno dei piatti che hai preparato seguendo il mio “consiglio del giorno”. Insieme alla foto, specifica il nome del piatto ed il numero che troverai come immagine allegata al menù. Vincerà chi si garantirà il più alto numero di apprezzamenti quantificabili dai “Mi piace” ricevuti. La proclamazione avverrà il giorno Sabato 21 Dicembre alle ore 12.00.
Per chi non fosse a conoscenza ricordo che l’iniziativa “IN FORMA PER IL NATALE” consiste nella mia pubblicazione, ogni giorno alle ore 10 fino al giorno 20 di Dicembre, di una ricetta per un pranzo ipocalorico e bilanciato.
L’autore della foto più gettonata avrà diritto ad un’analisi antropoplicometrica e bioimpedenziometria utile per la valutazione dello stato di nutrizione. Il vincitore potrà ricevere la prestazione gratuita il giorno 09 GENNAIO 2014 nella fascia oraria che va dalle 16.00 alle 19.00 presso lo Studio di Dietologia e Nutrizione Umana in Via Montesanto 3B a Casarano (Lecce).

_________Buon appetito e a domani per un nuovo pranzo!________


Nessun commento:

Posta un commento