domenica 8 dicembre 2013

IN FORMA PER IL NATALE: ECCO LA RICETTA DEL QUARTO GIORNO PER UN PRANZO IPOCALORICO E BILANCIATO. BUONA DOMENICA DELL' IMMACOLATA A TUTTI!
1. Primo piatto: Pasta di semola integrale al pomodoro
2. Secondo piatto: Vitello o filetto magro alla griglia con mix di spezie fatto in casa
3. Contorno 1: Insalata mista
4. Contorno 2: Patate al forno
5. Frutta: Mandarino
6. Frutta secca: Mandorle

1. PASTA DI SEMOLA INTEGRALE AL POMODORO
- Pasta di semola integrale 60 gr
- Passata di pomodoro 40 gr
- Cipolla 10 gr
PREPARAZIONE:
Preparare il sugo senza soffritto facendo cuocere contemporaneamente olio, cipolla e pomodoro

2. VITELLO O FILETTO MAGRO ALLA GRIGLIA CON MIX DI SPEZIE FATTO IN CASA.
- Vitello o filetto 100 gr
- 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
- 1/4 cucchiaino di pepe
- Peperoncino fresco (UN PIZZICO)
- 1/2 cucchiai di maggiorana essiccata
- 1/2 spicchio d’aglio tritato
- 1/2 foglia seccha di salvia
- Origano essiccato (UN PIZZICO)
- 1/2 foglia secca di alloro

PREPARAZIONE MIX DI SPEZIE
Polverizzate tutti gli ingredienti insieme, magari usando un macina caffè. Potete utilizzare il mix immediatamente o conservarlo per qualche settimana in un recipiente ermetico.
PREPARAZIONE DELLA CARNE:
Questo tipo di preparazione riduce al minimo la nocività delle carni rosse. Lavare la carne sotto acqua corrente prima della cottura, per rimuovere il sangue residuale e l’emoglobina, proteina in esso contenuta e contenente ferro (è proprio il ferro residuale che può essere una delle cause della formare di radicali liberi). Dopo la cottura, lasciare riposare la carne prima di servire, in questo modo la pietanza si riprende dallo shock termico, e continua a far fuoriuscire gli ultimi residui di emoglobina, che dovrebbero essere lasciati nel piatto; Preparare la carne prima di cuocerla con il mix di spezie, in modo da attenuare i fenomeni ossidativi e la formazione di radicali liberi.

3. INSALATA MISTA
- Indivia, radicchio, rucola, sedano e carota 200 gr
- Aceto

4. PATATE AL FORNO
- Patate a pasta gialla 100 gr
- Rosmarino fresco
PREPARAZIONE:
Lavare, sbucciare e tagliare a spicchi le patate. Sbollentare per 5 minuti in acqua con sale integrale e rosmarino fresco. Scolare ed adagiare in una teglia rivestita con carta forno. Cuocere per circa un’ora.

5. MANDORLE SGUSCIATE 10 GR

6. MANDARINO 50 GR

7. SALE INTEGRALE MARINO TOTALE DEL PASTO 2 GR

8. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOTALE DEL PASTO 5 GR

I PERCHÈ DEL NUTRIZIONISTA

Perché la pasta integrale?
Ha un indice glicemico ed un apporto calorico inferiore a quella di semola classica. Grazie al suo apporto in fibre conferisce un maggior senso di sazietà.

Perché il filetto o il vitello magro con un mix di spezie?
Perché le spezie sono ricche di antiossidanti che combattono i radicali liberi che si formano durante la cottura alla griglia.

Perché le mandorle sgusciate a fine pasto?
Perché contengono fitosteroli, sostanze che impediscono l’assorbimento intestinale del colesterolo cattivo derivante dalla digestione della carne rossa.

VUOI VINCERE UNA VALUTAZIONE DELLO STATO DI NUTRIZIONE CON L'INIZIATIVA “IN FORMA PER IL NATALE” ?
Pubblica sulla mia bacheca facebook Paolo De Rocco Biologo Nutrizionista la foto di uno dei piatti che hai preparato seguendo il mio “consiglio del giorno”. Insieme alla foto, specifica il nome del piatto ed il numero che troverai come immagine allegata al menù. Vincerà chi si garantirà il più alto numero di apprezzamenti quantificabili dai “Mi piace” ricevuti. La proclamazione avverrà il giorno Sabato 21 Dicembre alle ore 12.00.
Per chi non fosse a conoscenza ricordo che l’iniziativa “IN FORMA PER IL NATALE” consiste nella mia pubblicazione, ogni giorno alle ore 10 fino al giorno 20 di Dicembre, di una ricetta per un pranzo ipocalorico e bilanciato.
L’autore della foto più gettonata avrà diritto ad un’analisi antropoplicometrica e bioimpedenziometria utile per la valutazione dello stato di nutrizione. Il vincitore potrà ricevere la prestazione gratuita il giorno 09 GENNAIO 2014 nella fascia oraria che va dalle 16.00 alle 19.00 presso lo Studio di Dietologia e Nutrizione Umana in Via Montesanto 3B a Casarano (Lecce).



_________Buon appetito e a domani per un nuovo pranzo!________

Nessun commento:

Posta un commento