venerdì 6 dicembre 2013

IN FORMA PER IL NATALE: ECCO LA RICETTA DEL SECONDO GIORNO PER UN PRANZO IPOCALORICO E BILANCIATO.
1. Primo piatto: Riso basmati e spinaci
2. Secondo piatto: Sgombro o Maccarello lesso
3. Contorno: Cavoli neri con bruschette di pane integrale raffermo con aglio
4. Frutta: Pera con venature verdi

1. RISO BASMATI E SPINACI
- Riso Basmati 60 GR
- Spinaci 50 GR
- Parmigiano 5 GR

PREPARAZIONE:
Eliminare le foglie più dure, lavare accuratamente e far cuocere in poca acqua bollente per un tempo non superiore ai 5 minuti. Scolare e versare gli spinaci in una pentola contenente olio extravergine di oliva e cipolla rossa di Acquaviva leggermente soffritta. Cuocere fino al raggiungimento di un aspetto e di una consistenza cremosa. Versare nella pentola degli spinaci il riso basmati già cotto ed amalgamare il tutto con 1 cucchiaino di Parmigiano grattugiato.

2. SGOMBRO O MACCARELLO LESSO
- Sgombro o Maccarello 60 GR

PREPARAZIONE:
Pulire e lavare lo sgombro. Versare in una pentola con acqua e aceto portata precedentemente in ebollizione. Far cuocere per circa 5 minuti, scolare e lasciare raffreddare. Sfilettare lo sgombro e condire con olio extravergine di oliva, limone, pepe e prezzemolo.

3. CAVOLI NERI CON BRUSCHETTE DI PANE INTEGRALE RAFFERMO
- Cavolo nero 100 GR
- Pane integrale raffermo 40 GR
- Peperoncino
- Aglio

PREPARAZIONE:
Pulire, tagliare a pezzi e lavare il cavolo nero. Scaldare lievemente in una pentola dell’ olio extravergine di oliva e del peperoncino. Versare i cavoli e cuocerli per circa 30 minuti. Tagliare il pane integrale raffermo a fette, tostare nel forno e strofinare con dell’aglio fresco.

4. PERA CON VENATURE VERDI 150 GR

5. SALE MARINO INTEGRALE TOTALE DEL PASTO 2 GR

6. OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA TOTALE DEL PASTO 15 GR

TUTTI I PERCHÉ DEL NUTRIZIONISTA

Perché il riso basmati?
Il riso basmati ha un indice glicemico di 58 contro i 90 del riso bianco, in quanto più ricco di amilopectina; è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.

Perché gli spinaci?
Gli spinaci sono effettivamente tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro, ma è diffusa l'errata convinzione che ne contenga un quantitativo elevato tanto che a volte si mangiano spinaci in alcuni casi di anemia. Sembra che questa credenza (più volte smentita) sia nata in seguito ad un errore di battitura su un'etichetta: invece di scrivere 3,4 mg ogni 100 g (anche se secondo altre rilevazioni la quantità sarebbe di 2,9 mg ogni 100 g) fu scritto 34. Questo avvenne, plausibilmente, prima del 1929, quando fece la sua comparsa il fumetto Braccio di Ferro.

Perché lo sgombro?
Lo sgombro è uno dei pesci più utilizzati e apprezzati della dieta mediterranea: è raccomandato dai medici per il suo apporto in grassi omega-3, particolarmente adatti per chi è affetto da ipercolesterolemia.

Perché i cavoli neri?
Possiedono un elevato contenuto in fibre che danno un elevato potere saziante. Sono ricchi di vitamina B1 e vitamina C. Per i suoi effetti di ricostruzione vitaminica, rimineralizzante, e soprattutto promotrice il movimento intestinale svolge azione preventiva di molti tumori (soprattutto intestinali) e combatte le ulcere gastro duodenali.

Perché il peperoncino?
Perché contiene una sostanza, la capsaicina, molecola piccante del peperoncino, che è in grado di stimolare il metabolismo.

Perché il pane integrale raffermo con aglio?
Il pane integrale del giorno prima ha meno calorie di quello fresco, questo è dovuto al processo di retrograzione che subisce l’amido con il passare del tempo. L’aggiunta di aglio arricchisce il pane di composti dalle note proprietà antitumorali.

Perché il sale marino integrale?
Ostacola la ritenzione di liquidi e riduce i valori della pressione arteriosa se paragonato al sale bianco.


VUOI VINCERE UNA VALUTAZIONE DELLO STATO DI NUTRIZIONE CON L'INIZIATIVA “IN FORMA PER IL NATALE” ?
Pubblica sulla mia bacheca la foto di uno dei piatti che hai preparato seguendo il mio “consiglio del giorno”. Insieme alla foto, specifica il nome del piatto ed il numero che troverai come immagine allegata al menù. Vincerà chi si garantirà il più alto numero di apprezzamenti quantificabili dai “Mi piace” ricevuti. La proclamazione avverrà il giorno Sabato 21 Dicembre alle ore 12.00.
Per chi non fosse a conoscenza ricordo che l’iniziativa “IN FORMA PER IL NATALE” consiste nella mia pubblicazione, ogni giorno alle ore 10 fino al giorno 20 di Dicembre, di una ricetta per un pranzo ipocalorico e bilanciato.
L’autore della foto più gettonata avrà diritto ad un’analisi antropoplicometrica e bioimpedenziometria utile per la valutazione dello stato di nutrizione. Il vincitore potrà ricevere la prestazione gratuita il giorno 09 GENNAIO 2014 nella fascia oraria che va dalle 16.00 alle 19.00 presso lo Studio di Dietologia e Nutrizione Umana in Via Montesanto 3B a Casarano (Lecce).



___________Buon appetito e a domani per un nuovo pranzo!_________

Nessun commento:

Posta un commento