martedì 10 dicembre 2013

IN FORMA PER IL NATALE: ECCO LA RICETTA DEL SESTO GIORNO PER UN PRANZO IPOCALORICO E BILANCIATO.
1. Primo piatto: Lasagne integrali fatte in casa con carciofi e ricotta
2. Contorno: Finocchi al forno con semi di lino
3. Castagne bollite.
4. Frutta: Loto

1. LASAGNE INTEGRALI FATTE IN CASA CON CARCIOFI E RICOTTA
- Lasagne integrali fatte in casa 80 gr
- Ricotta magra 40 gr
- Parmigiano grattugiato 10 gr
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 Pomodorini
- ¼ Cipolla rossa
- Sale integrale e pepe

PREPARAZIONE:
Preparare delle lasagne con farina integrale, acqua e sale integrale, o se non ne abbiamo il tempo compriamole. Preparare l'olio con cipolla rossa tritata, pomodorini e carciofi già puliti e tagliati. Far cuocere il tutto per una decina di minuti, quindi aggiungere sale integrale e pepe e, prima di spegnere il fuoco, del prezzemolo tritato. Preparare la ricotta schiacciandola aiutandosi con una forchetta ed un po' d'acqua. Ora mescoliamola al resto del sugo che abbiamo preparato. Scoliamo la pasta qualche minuto prima della cottura definitiva, versiamola nella coppa con il condimento, rigiriamola per farla insaporire. Dopo qualche minuto versiamo sopra 1 cucchiaio di parmigiano e serviamo.

2. FINOCCHI AL FORNO CON SEMI DI LINO
- Finocchi 200 gr
- Olio Extravergine di oliva
- Semi di lino 10 gr
- Sale integrale
- Pepe
- Pane integrale grattugiato 10 gr

PREPARAZIONE:
Lavare e tagliare in quattro i finocchi. Lessarli in acqua non salata per circa 10 minuti. Scolarli e riporli in una teglia aggiungendo sale integrale, pepe, olio, semi di lino e pane grattugiato. Mettere in forno per circa 10-15 minuti a 180 gradi.

3. CASTAGNE BOLLITE
- Castagne 60 gr

PREPARAZIONE:
Le castagne bollite sono dette anche pelate o balletti e prima di essere bollite è consigliabile tenerle a bagno per una notte. Trascorso questo tempo, mettetele in una pentola coperte completamente di acqua, aggiungete un pizzico di sale e un’erba aromatica (di solito alloro o rosmarino). Lasciatele cuocere per circa 40 minuti, o un’ora se sono molto grandi.

4. LOTO
5. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA TOTALE DEL PASTO 5 GR
6. SALE MARINO INTEGRALE TOTALE DEL PASTO 2 GR


TUTTI I PERCHÉ DEL NUTRIZIONISTA

Perché la pasta integrale fatta in casa?
A parità di peso della pasta di semola secca contiene meno calorie in quanto è più ricca d’acqua. La pasta fresca integrale è indicata nella dieta contro la stipsi e contro l’ipercolesterolemia.

Quale ricotta scegliere?
La ricotta viene prodotta con il siero del latte, al quale viene aggiunto latte puro o panna atte a rendere il prodotto più cremoso e saporito. A seconda della quantità di latte o panna aggiunti, si avrà un contenuto di grassi variabile dal 5% al 15-20%. Nel primo caso il prodotto avrà caratteristiche nutrizionali molto positive, nel secondo sarà vero il contrario. Quando si acquista la ricotta, si può far caso alla quantità di grassi che non deve superare il 10-12%. Se ci troviamo ad acquistare una ricotta di tipo artigianale, badiamo che sia di solo siero (senza latte o panna) per tenere al di sotto di una percentuale ottimale i valori dei grassi.


Perché i finocchi?
Il finocchio è emmenagogo, diuretico, carminativo, antiemetico, aromatico, antispasmodico, antiinfiammatorio, tonico epatico. È utilizzato per chi ha difficoltà digestive, aerofagia, vomito e nell'allattamento per ridurre le coliche d'aria nei bambini. È noto infatti che una tisana fatta con i semi di questa pianta sia molto efficace nel trattamento di gonfiori addominali da aerofagia.
Inoltre combatte i processi fermentativi dell'intestino crasso, e quindi diminuisce il gas intestinale. Quindi può essere utile per ridurre la componente dolorosa della sindrome da colon irritabile.
Perché i semi di lino?
I semi di lino sono una miniera di acidi grassi essenziali, mucillagini, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E e soprattutto F. Questa vitamina è indispensabile nella formazione delle membrane cellulari e contrasta i processi infettivi e l’invecchiamento. Inoltre, mantengono stabile il livello di colesterolo e migliorano la peristalsi.

Perché le castagne?
La castagna può essere saltuariamente consumata in sostituzione del pane. E’ un alimento sano e molto nutriente. La castagna fresca ha un contenuto d'acqua del 50% circa (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 g (secca 350Kcal/100 g), un buon contenuto di fibra (7-8%), un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei (35% circa), un discreto contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi (3 g/100 gr), un'alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo; infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).

VUOI VINCERE UNA VALUTAZIONE DELLO STATO DI NUTRIZIONE CON L'INIZIATIVA “IN FORMA PER IL NATALE” ?
Pubblica sulla mia bacheca Paolo De Rocco Biologo Nutrizionista la foto di uno dei piatti che hai preparato seguendo il mio “consiglio del giorno”. Insieme alla foto, specifica il nome del piatto ed il numero che troverai come immagine allegata al menù. Vincerà chi si garantirà il più alto numero di apprezzamenti quantificabili dai “Mi piace” ricevuti. La proclamazione avverrà il giorno Sabato 21 Dicembre alle ore 12.00.
Per chi non fosse a conoscenza ricordo che l’iniziativa “IN FORMA PER IL NATALE” consiste nella mia pubblicazione, ogni giorno alle ore 10 fino al giorno 20 di Dicembre, di una ricetta per un pranzo ipocalorico e bilanciato.
L’autore della foto più gettonata avrà diritto ad un’analisi antropoplicometrica e bioimpedenziometria utile per la valutazione dello stato di nutrizione. Il vincitore potrà ricevere la prestazione gratuita il giorno 09 GENNAIO 2014 nella fascia oraria che va dalle 16.00 alle 19.00 presso lo Studio di Dietologia e Nutrizione Umana in Via Montesanto 3B a Casarano (Lecce).

_________Buon appetito e a domani per un nuovo pranzo!________

Nessun commento:

Posta un commento