venerdì 6 dicembre 2013


IN FORMA PER IL NATALE: ECCO LA RICETTA DEL GIORNO PER UN PRANZO IPOCALORICO E BILANCIATO
1. Primo piatto: Orzo perlato, lenticchie e zenzero
2. Contorno: Bietole
3. Contorno: Insalata di patate, pomodori e cipolla
4. Frutta: Arance

1. ORZO PERLATO, LENTICCHIE E ZENZERO
- Orzo 60 GR
- Lenticchie di Altamura 20 GR
- Pomodoro maturo 100 GR
- 1 Ciuffo di prezzemolo
- ½ Cipolla rossa di Acquaviva
- Zenzero grattugiato

PREPARAZIONE:
Mettere in ammollo, in due bacinelle distinte riempite con acqua tiepida, l’orzo e la lenticchia di Altamura per un tempo di 20 minuti. Scolare sia l’orzo che le lenticchie e riporle distintamente in due pentola piene d’acqua tiepida. Procedere con la cottura a fiamma moderata e con coperchio per un tempo di circa 30 minuti e non dimenticare, ad ebollizione raggiunta, di aggiungere 1/2 pomodoro maturo, 1/2 ciuffo di prezzemolo e ¼ cipolla per pentola.

2. BIETOLE
- Bietole 100 GR

PREPARAZIONE:
Eliminare la componente fibrosa e le foglie più dure, tagliare le foglie a pezzi da circa 10 cm, lavarle e lessarle in poca acqua bollente per un tempo di 10-15 minuti.

3. PATATE LESSE CON POMODORI E CIPOLLA
- Patate 100 GR
- Pomodoro 100 GR
- Cipolla rossa di Acquaviva 30 gr
- Capperi 10 GR

PREPARAZIONE:
Lavare le patate intere e con buccia e versarle in una pentola d’acqua in ebollizione aggiungendo un pizzico di sale integrale marino. Cuocere per circa 20 minuti assicurandosi dell’avvenuta cottura valutandone la consistenza con una forchetta. Lasciare raffreddare, pelare e tagliare a tocchetti. Aggiungere la cipolla ed il pomodoro da insalata tagliati a fette.

4. ARANCE 150 GR

5. SALE INTEGRALE MARINO TOTALE DEL PASTO 2 GR

6.OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA TOTALE DEL PASTO 15 GR

TUTTI I PERCHÉ DEL NUTRIZIONISTA:
Perché l’orzo?
Perchè è molto facile da digerire tanto che in passato veniva utilizzato in tutti gli ospedali. Inoltre facilita la concentrazione e l'attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. Inoltre è ricchissimo di proprietà curative: è rimineralizzante delle ossa (è ricchissimo di fosforo), previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è nutriente e tonico, ed è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. I principi attivi presenti sono: ordenina (alcaloide), ordeina, maltosio e destrina. Ha spiccate proprietà antinfiammatorie ed emollienti e agevola il sistema immunitario grazie alla sua abilità nel contrastare le infiammazioni. Sono ben note le caramelle d'orzo contro il mal di gola, ma l'azione antinfiammatoria si esercita anche sul sistema digerente e urinario. L'ordenina, contenuta specialmente nel malto d'orzo (semi d'orzo germinati), stimola la circolazione periferica e ha anche un effetto broncolitico grazie alla vasocostrizione. L'ordenina esercita anche un'azione antisettica sull'intestino.

Perché la lenticchia di Altamura?
Perché è un prodotto agroalimentare tradizionale ricco di proteine e di ferro.

Perché lo zenzero grattugiato?
Perché è un potente antiossidante antinfiammatorio ed è utile per sconfiggere il raffreddore.

Perché le bietole?
È una verdura molto apprezzata per il suo contenuto in vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene.

Perché i pomodori?
Contengono licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata.

Perché la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti?
Perché è un alimento tradizionale di qualità e perché nel campo della medicina la cipolla riveste la sua importanza per le sue proprietà diuretiche. La cipolla contiene composti solforati (doti antibiotiche) e cromo, che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, a prevenire l'aterosclerosi e le malattie cardiache. Contiene inoltre numerosi flavonoidi, tra cui la quercetina, che sembrano avere effetti anticancerogeni, e composti dotati di proprietà antiinfiammatorie.

Perché le arance?
In questo pasto non ci sono alimenti contenenti ferro altamente biodisponibile. L’arancia è quindi importante per rendere il ph del pasto adatto alla migliore assimilazione del ferro non eme di origine vegetale. La maggior parte della vitamina C e delle proprietà benefiche dell'arancia si trovano nell'albedo (la parte bianca e spugnosa). Il succo d'arancia ne contiene infatti solo il 25%.

Perché il sale marino integrale?
Ostacola la ritenzione di liquidi e riduce i valori della pressione arteriosa se paragonato al sale bianco.

_________Buon appetito e a domani per un nuovo pranzo!__________

Nessun commento:

Posta un commento