sabato 7 dicembre 2013

IN FORMA PER IL NATALE: ECCO LA RICETTA DEL TERZO GIORNO PER UN PRANZO IPOCALORICO E BILANCIATO.
1. Primo piatto: Spaghetti spezzati in brodo vegetale con curcuma
2. Secondo piatto: Mozzarella, pomodori e origano
3. Contorno: Piselli freschi e scalogno
4. Frutta: Mela

1. SPAGHETTI SPEZZATI IN BRODO VEGETALE CON CURCUMA
- Spaghetti spezzati 60 GR
- Cipolla, pomodoro, sedano, carciofo, carota 100 GR
- Parmigiano grattugiato 10 GR
- Curcuma (UN PIZZICO)
PREPARAZIONE:
Lavare e tagliare a pezzi tutte le verdure e gli ortaggi. Far cuocere le verdure e gli ortaggi, per almeno un’ora, in una pentola piena d’acqua aggiungendo 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva ed il sale integrale marino. Aggiungere la curcuma ed il parmigiano.

2. MOZZARELLA E POMODORI
- Mozzarella 90 GR
- Pomodori 100 GR
- Origano (UN PIZZICO)
PREPARAZIONE:
Scegliere possibilmente mozzarelle e pomodori della medesima grandezza e tagliare tutto a fette dello stesso spessore. Condire i pomodori con poco sale integrale marino e alternarne le fette con fette di mozzarella, distribuire un pizzico di origano.

3. PISELLI FRESCHI SURGELATI
- Piselli freschi surgelati 150 gr
- Scalogno 20 gr
PREPARAZIONE:
Far scaldare per qualche minuto l’olio extravergine di oliva con lo scalogno. Versare i piselli e cuocere a fiamma moderata con coperchio aggiungendo dell’ acqua.

4. MELA 100 GR
5. OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 5 GR

TUTTI I PERCHÉ DEL NUTRIZIONISTA

Perché gli spaghetti spezzati?
Come formato di pasta privilegiare Bucatini e Spaghetti (n° 3 e 5) spezzati perchè possiedono infatti un maggiore potere di sazietà rispetto a tutte le altre. L’aggiunta di un carciofo nel brodo è molto utile per chi ha valori di colesterolemia elevata in quanto è presente all’interno di esso una sostanza che svolge la stessa funzione delle statine utilizzate come farmaci contro l’iperoclesterolemia.

Perché la curcuma?
La curcuma contiene un antiossidante che, nel lungo periodo, pare essere in grado di ridurre il rischio di soffrire di patologie cardiache. Oltre a essere un noto anti-infiammatorio, dei recenti studi hanno rilevato anche una non ben nota capacità di limitare la crescita di alcune cellule tumorali, anche se ulteriori ricerche di conferma saranno necessarie.

Perché i piselli freschi?
In sostituzione al pane danno un senso di sazietà maggiore ed abbassano l’indice glicemico complessivo del pasto che altrimenti risulterebbe aumentato dalla presenza della pasta.

Perché lo scalogno?
È ricco di oligonutrienti indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo. Lo scalogno è ricco di sodio, potassio, calcio, fosforo, selenio, silicio. In letteratura scientifica è stato riportato che gli scalogni contengano più flavonoidi e fenoli che ogni altro membro della famiglia delle cipolle. Fra i flavonoidi, sostanze vegetali ed azione antibiotica, compaiono in particolare le antocianine, sostanze che conferiscono il colore violaceo al bulbo, utilissime per i capillari e per la circolazione in generale, e la quercetina, molecola studiata in campo oncologico sperimentale e regolatrice della pressione diastolica (la minima).

VUOI VINCERE UNA VALUTAZIONE DELLO STATO DI NUTRIZIONE CON L'INIZIATIVA “IN FORMA PER IL NATALE” ?
Pubblica sulla mia bacheca la foto di uno dei piatti che hai preparato seguendo il mio “consiglio del giorno”. Insieme alla foto, specifica il nome del piatto ed il numero che troverai come immagine allegata al menù. Vincerà chi si garantirà il più alto numero di apprezzamenti quantificabili dai “Mi piace” ricevuti. La proclamazione avverrà il giorno Sabato 21 Dicembre alle ore 12.00.
Per chi non fosse a conoscenza ricordo che l’iniziativa “IN FORMA PER IL NATALE” consiste nella mia pubblicazione, ogni giorno alle ore 10 fino al giorno 20 di Dicembre, di una ricetta per un pranzo ipocalorico e bilanciato.
L’autore della foto più gettonata avrà diritto ad un’analisi antropoplicometrica e bioimpedenziometria utile per la valutazione dello stato di nutrizione. Il vincitore potrà ricevere la prestazione gratuita il giorno 09 GENNAIO 2014 nella fascia oraria che va dalle 16.00 alle 19.00 presso lo Studio di Dietologia e Nutrizione Umana in Via Montesanto 3B a Casarano (Lecce).



___________Buon appetito e a domani per un nuovo pranzo!_________

Nessun commento:

Posta un commento