giovedì 12 marzo 2020

STILE DI VITA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS



 


Siamo in uno dei periodi più difficili della storia dell'Italia, del mondo e dell'umanità intera. Probabilmente nessuno di noi, almeno fino a poche settimane fa, avrebbe immaginato di vivere una condizione così complessa. All'evidente crisi sanitaria si aggiungerà un'inevitabile crisi lavorativa ed economica.

Ci è stato giustamente imposto di rimanere a casa per impedire il diffondersi dell'epidemia e scongiurare una crisi sanitaria che, come ben sapete, molte regioni d'Italia non potrebbero permettersi. Si rischierebbe il collasso delle strutture e molte persone non potranno essere curate.
Bisogna dunque restare a casa cercando di cambiare il nostro animo:

"E' l'animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi"   
 
Lucio Anneo Seneca
 

Non abbiamo dati certi su come evolverà il contagio e quali potranno essere i tempi dell'emergenza, c' è addirittura chi ipotizza che le misure prese dal governo potrebbero protrarsi fino all'arrivo dell'estate, insomma una condizione simile se non peggiore ad una lunga guerra. Ci troveremo, per il bene di tutti, a vivere un lungo periodo con un nuovo stile di vita. Ma la sensazione è che neanche dopo la fine dell'emergenza saremo più gli stessi, cambieranno le nostre priorità, il nostro modo di vivere e di lavorare. Per la maggior parte di noi cambierà il senso della vita e da questo punto di vista sono certo che ne usciremo migliori, più sensibili e più umani.

"La vita appartiene ai viventi e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti"
 
Johann Wolfgang von Goethe

In questi giorni, devo ammetterlo, sono stato molto turbato e smarrito, come credo la maggior parte di voi, ho sospeso sui social la mia consueta presenza con video e post, mi sono stretto ancora di più alla mia famiglia ed ai miei cari. Ho cercato di ripartire da loro ed ho aspettato il momento giusto per trovare la forza di scrivere qualcosa che potesse essere d'aiuto ai miei pazienti e alle persone che mi seguono sui social. Ricette magiche non esistono, sono consapevole che bisogna accettare la propria vulnerabilità e la propria impotenza dinanzi a situazioni così gravi. È tutta qui la forza per riprendersi più forti di prima.

Vulnerabile da vulnerare: gr(volye) cicatrice.
Il vulner-abile è colui che è abile a cicatrizzare.
È ferito ma si riprenderà.


In questi giorni non mi sono sforzato di scrivere o registrare un video con dei consigli (fare attività fisica a casa, mangiare di meno, assumere integratori per rafforzare le difese immunitarie), sapevo, in cuor mio, che nessuno o comunque solo pochi avrebbero accolto e fatto propri, "non c'è la testa" molti direbbero. Ci vuole pazienza, ogni cosa avrà il suo tempo.

Il problema non sarà di sicuro permanente ma non sappiamo come e quando passerà:

"Nulla permane tranne il cambiamento"
 
Eraclito

Se dovessimo riscontrare sulla bilancia qualche chilo in più, se ci siamo riscoperti più deboli e abbiamo ceduto ai dolci e agli eccessi alimentari non dobbiamo sentirci in colpa (siamo in un momento difficile, un momento eccezionale della nostra esistenza). Focalizziamoci su quale può essere il messaggio più profondo di tutta questa situazione. Accettiamo la nostra imperfezione. Dobbiamo essere consapevoli che conterà la forza di riprendere il nostro cammino, il nostro percorso nutrizionale, la nostra attività fisica e non l'essere caduti. Prima o poi succede anche nel più brillante percorso dimagrante.
Ora, ma soprattutto dal momento in cui tutto sarà finito, affidiamoci alla nostra parte più profonda, alle nostre risorse più nascoste, risorse irrazionali e difficili da scorgere adesso. Adesso siamo troppo confusi e bombardati dalle incessanti notizie.


"Ogni avversità, ogni fallimento e ogni dolore portano con sé il seme di un vantaggio equivalente o superiore"
 
Napoleon Hill
 
Quando riprenderemo le nostre attività (magari in modi, tempi ed aspettative diverse) ci sentiremo privilegiati e fortunati, avremo imparato ad assaporare la vera essenza della vita fatta di amore, condivisione e gratitudine. Spero che capiremo i livelli di futilità che abbiamo raggiunto nei recenti periodi. Ma per ottenere questo salto evolutivo dobbiamo prima accettare il momento presente così com'è, non cerchiamo di opporgli resistenza facendo finta che la nostra vita non sia cambiata o peggio ancora facendoci sopraffare dalla paura di cambiare. Di estrema attualità sono gli scritti di Eckhart Tolle (Il potere di Adesso e Un nuovo mondo).

Accettate l' eventualità che voi possiate aver messo momentaneamente da parte delle regole alimentari più rigide, avrete tempo e modo di metabolizzare la situazione uscendone più determinati di prima.

Per i consigli sullo stile di vita, come occupare il tempo a casa, vi rimando al prossimo articolo.
Il web mai come questo periodo è stracolmo di consigli sullo stile di vita da adottare. Scriverò comunque nei prossimi giorni un articolo sulla routine ideale da adottare in queste settimane, vorrei prima sperimentarla personalmente. Per ora mi limito a consigliarvi di stare in silenzio senza rincorrere troppo le notizie del web, meditare, leggere, scrivere e, per chi ha la fortuna di essere genitore, entrare in intimità nel puro mondo dei nostri bambini.

"Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è"
 
Buddha

Cerchiamo di stare di più con noi stessi, con la nostra coscienza. Prepariamoci ad una nuova era, dove, se non sarà troppo tardi, dovremo diventare una specie vivente ancora più rispettosa del prossimo e della natura intera. Credo sia l'unica scelta che ci rimane se vogliamo evitare che la natura ci scarti, perchè non più utili ma dannosi all'ecosistema, come ha già fatto nella storia del mondo con dinosauri e altre specie. Illuminante è il messaggio di questi giorni dell' insegnate spirituale e filosofa indiana Preetha Krishna. Sembra fantascienza ma non lo è. Se vogliamo sopravvivere siamo chiamati a cambiare e migliorare.

"Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla"

Lao Tzu


Un abbraccio a tutti.

Dott. Paolo De Rocco
Lifestyle coach e Nutrizionista

Nessun commento:

Posta un commento